Il servizio

L’attività di ricerca fotografica di Ico Gasparri si è espansa negli ultimi anni
al campo forse più tradizionale,
quello della fotografia di matrimonio,
con l’intenzione di fornire un servizio d’autore
che trasformi una cerimonia dai rituali
ormai ben consolidati in un’occasione per raccontare persone,
stati d’animo,
divertimento e gioia in maniera originale e moderna.


Il ricordo delle fotografie del matrimonio
non sempre rappresenta il ricordo più bello di questo momento: troppo spesso il servizio fotografico è oggetto di malintesi, di pretese economiche eccessive, di mancate consegne, di risultati deludenti, di cose non dette.

Ico Gasparri, affermato autore e fotografo professionista, ha messo a punto negli anni una disciplina artistica e professionale grazie alla quale può presentare agli sposi un quadro ben chiaro di quello che succederà dal punto di vista fotografico durante la cerimonia e nei mesi precedenti, puntualizzando in un dettagliato contratto professionale gli aspetti specifici del rapporto.
La scelta di non limitare gli scatti alla sola cerimonia – o addirittura a una sola parte di questa – nasce dalla convinzione e dall’esperienza che le fotografie della cerimonia non sempre sono quelle più originali, in quanto la ripetizione di schemi e rituali consolidati nella tradizione genera milioni di immagini simili tra di loro.

Ico ha perciò deciso di portare nel campo dei matrimoni l’esperienza maturata in circa 40 anni di passione e professione, proponendo agli sposi che lo desiderino un vero e proprio racconto fotografico che li coinvolge per diverse settimane o addirittura per qualche mese prima delle nozze, senza che questo comporti un aumento nel compenso per la prestazione.

L’artista scatterà serie di fotografie, ad esempio, durante le prove del vestito della sposa e dello sposo, durante i sopralluoghi alle strutture ricettive che ospiteranno le nozze, oppure alle prove del trucco durante le quali si confronta con gli operatori del settore per individuare le migliori acconciature e le più idonee modalità di maquillage ai fini della resa fotografica. È consuetudine che, soprattutto la sposa, sia ritratta anche nei luoghi che le sono più cari della sua vita prematrimoniale.

 

_WMP0885

 

Il servizio può essere svolto secondo due modalità, garantite entrambe da regolare contratto:
A) per l’intera giornata della festa e due/tre ore del giorno precedente (offerta base),
B) per alcune giornate di scatti effettuati nei mesi precedenti la cerimonia (offerta d’autore), oltre al lavoro di più ore nel giorno precedente e nell’intero giorno della cerimonia, senza limitazione di scatti e di orari.

Le riprese fotografiche possono essere effettuate su tutto il territorio nazionale e all’estero con la sola aggiunta delle spese di trasferta.

I servizi sono svolti con apparecchiature digitali e/o con apparecchi analogici a pellicola, sia 35 mm sia 6×7, in base alle richieste.

Sono forniti su richiesta album e stampe nella tipologia e nella quantità concordata con gli sposi al momento del preventivo.

Su richiesta, possono essere effettuati video da parte di colleghi specializzati,  sempre sotto la guida di Ico Gasparri che cura la regia.

 

 

wjl_8032

 

 

 

 

 

 

 

Nelle cerimonie di più giorni…
si trova anche il momento per il relax!